Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
 
MADDALENA NEGLIA

Consigliere e Co-fondatore

Aree di attività: Imprese e Diritti Umani, Responsabilità Sociale di Impresa, Human Rights Due Diligence

Ricercatore post-doc presso la University College of London (UCL), dove è membro del Centro di Etica e Diritto e lavora ad un progetto di ricerca riguardante la Public Regulation in materia di Imprese e Diritti Umani. E' anche consulente in materia di Imprese e Diritti Umani presso una ONG di Amsterdam dove si occupa dell'operazionalizzazione dei Principi Guida al fine di salvaguardare i diritti dei lavoratori nel settore agroalimentare.

 

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine ed un Master in Diritto Pubblico e Diritti Fondamentali presso l’Università di Aix-Marseille (Francia), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in co-tutela in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo presso l’Università degli Studi di Udine e l’Università di Aix-Marseille (Francia).

 

Ha svolto la pratica legale presso un prestigioso studio internazionale a Milano e presso gli Uffici giudiziari della Corte d’Appello di Milano.

 

Ha inoltre partecipato come relatore a diversi convegni di rilievo nazionale e internazionale in materia di Imprese e Diritti Umani ed è autore di varie pubblicazioni sul tema.

 

La dott.ssa Neglia è madre lingua italiana e parla fluentemente Inglese e Francese.