Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
 
MARIA FRANCESCA CUCCHIARA

Avvocato del Foro di Milano, si occupa prevalentemente di Diritto Penale e di Diritto dell'Immigrazione, assistendo e rappresentando i propri clienti dinanzi alle giurisdizioni nazionali e internazionali, inclusa la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Inoltre, fornisce consulenza legale alle imprese in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, curando, tra l'altro, la redazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo.

 

A seguito della Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pavia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia Penale e Internazionale presso la medesima Università.

 

Ha completato la propria formazione professionale presso lo Studio Legale Pulitanò Zanchetti di Milano e lo Studio Legale Calesella di Milano, acquisendo una specifica esperienza nel settore del Diritto Penale dell'Economia.

 

Ha inoltre lavorato come assistente legale presso l'Ufficio Europeo per la Lotta Anti-Frode (OLAF) della Commissione Europea e la Divisione Ricerca della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Dal 2016 collabora con il Prof. Bruno Nascimbene in materia di ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

 

E' altresì assistente alle cattedre di Diritto Internazionale e Diritto dell'Unione Europea dell'Università di Pavia.

 

L'avv. Cucchiara è Italiana madre-lingua e parla fluentemente Inglese e Spagnolo.